E’ notizia di oggi che Amazon ha stretto un’alleanza con Twitter per facilitare i loro acquisti. Si chiamerà #AmazonCart, o #AmazonBasket, a seconda che ci si trovi in USA o nel Regno Unito, i due Paesi dove il servizio è attivo.

Il sistema avrà un unico account e permetterà ad un utente che legge un tweet contenente qualcosa di suo interesse, di aggiungerlo nel proprio carrello Amazon, semplicemente aggiungendo alla propria risposta un tweet seguito dall’ hashtag corretto. L’acquisto verrà poi concluso successivamente, la prossima volta che l’utente fa la spesa o accede su Amazon si ritroverà il prodotto nel carrello. Molti vantaggi per Amazon che punta sempre di più ad una forte integrazione con Twitter; questa ultima permetterà di aumentare sensibilmente il suo raggio di azione, portando utenti che vengono dal social media, e di avere una grande vetrina.

Detta la notizia ci chiediamo quanto questa applicazione possa, oggi, avere successo in Italia. La situazione economica è quella che conosciamo, la propensione alla spesa di molte persone si è drasticamente ridotta e ci chiediamo quindi quanta penetrazione potrebbe avere un’idea di questo genere. Voi che ne pensate?