Viviamo in un mondo sempre più veloce ed efficiente. Nessuna perdita di tempo è ritenuta accettabile oggi. Una semplice coda alla cassa del supermercato ci infastidisce e rischia di farci arrivare in ritardo all’appuntamento successivo di un’agenda sempre più fitta di impegni. Amazon, da tempo impegnata a velocizzare i tempi, quelli di scelta, di acquisto e di consegna dei prodotti venduti sul suo e-commerce, si dimostra nuovamente al passo con i tempi (rapidi) odierni.

Come funziona

Il nuovo progetto del colosso di Seattle svelato nei primi giorni di dicembre si chiama AmazonGo e ci promette “no lines” e “no checkout”; in una parola: prendi ciò che ti serve e GO. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. AmazonGo è un nuovo format di negozio di generi alimentari. La particolarità è che vi si accede solo a seguito della rilevazione di una carta virtuale sullo smartphone degli utenti che utilizzino la App di Amazon da parte di un lettore posizionato all’ingresso dello store. Una volta entrati basta scegliere i prodotti che ci interessano, prenderli dagli scaffali e uscire senza dover effettuare il checkout. Tutti gli acquisti vengono registrati e addebitati al cliente una volta uscito dalla porta del negozio sul proprio account Amazon e il pagamento avviene tramite carta di credito in modo del tutto automatico.

La tecnologia, che Amazon ha chiamato senza grande sforzo di fantasia “Just walk technology”, riesce infatti a registrare i prodotti che vengono presi e rimessi negli scaffali dello store. Tutto quello di cui il cliente ha bisogno sono un account Amazon, uno smartphone e l’App dedicata. Il sistema, di cui Amazon non ha rivelato molto, sfrutta intelligenza e visione artificiali, insieme ad alcune tecnologie presenti sulle auto a guida autonoma.

Il negozio test

Il primo store AmazonGo, beta test per quelli che seguiranno, è stato svelato a Seattle, Headquarter del colosso della vendita ad uso esclusivo dei dipendenti con una superficie di 160 mq, ma a partire dal 2017 sarà accessibile a tutti. Stando al Wall street journal Amazon avrebbe intenzione di aprire oltre 2000 negozi AmazonGo.

Promettendo ai consumatori un indiscutibile risparmio di tempo siamo convinti che Amazon farà centro ancora una volta, ma le tematiche in gioco sono molte. Se in futuro tutti i retailer adottassero sistemi di questo tipo i posti di lavoro persi sarebbero insostenibili per l’intero sistema. Il futuro è incerto, ma questa sarà sicuramente una novità tutta da seguire e noi continueremo a tenervi informati.