[fusion_text]Giunta al termine l’epoca delle classiche Gift Card in plastica la nuova tendenza è rappresentata da Gift Card digitali da spendere online. Riprendendo una ricerca condotta da Target Research e Università Bocconi per conto di Ecrm Group dal titolo: Consumer’s perception of digital rewards in loyalty programs: insights from a multi-country research, e riguardante la digitalizzazione dei programmi di fidelizzazione in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Svizzera, proviamo a sviluppare alcune riflessioni sul binomio retail e digital.       

La Gift Card Digitale                             

Lo studio riguardante un panel di circa 4mila consumatori aderenti a programmi di Loyalty di aziende petrolifere, catene di supermercati e banche hanno evidenziato come il 49% degli italiani facenti parte del campione esaminato preferirebbe ricevere una Gift Card digitale anziché la classica carta fisica.

Questo fenomeno è apprezzato soprattutto nella fascia di età dai 18 ai 35 anni, i quali risultano particolarmente interessati alla possibilità di condividere sui social network i premi ricevuti. Le Gift Card, digitali e non, riscuotono particolare successo soprattutto fra i clienti di compagnie aeree (32%), quelli di catene di abbigliamento (66%) e sono approvate da ben il 99% di clienti dei supermercati.

L’interesse per il canale digitale espresso dai consumatori italiani è confermato anche da un altro dato; il 43% degli utilizzatori abituali di carte fedeltà vorrebbe ricevere Gift Card – digitali o fisiche – per effettuare acquisti online tramite il sito dell’azienda o tramite l’App di brand. Il medesimo gruppo di riferimento dichiara inoltre che per apprezzare il premio di un programma fedeltà quest’ultimo deve essere utile, avere un valore percepito ed essere caratterizzato da consegna semplice e possibilità di utilizzo immediata.

Per quanto concerne invece la tipologia di premio preferita questa rimane, per il 43% dei consumatori europei, lo sconto, in particolare quello da utilizzare nei supermercati (44%).  In Italia, contrariamente ad altri paesi, rimane alta, circa il 36%, anche la percentuale di consumatori che al termine di una raccolta punti gradiscono un premio fisico.

Conclusioni

I programmi fedeltà oggi devono innovarsi e rispondere alla sfida che le potenzialità del digitale stanno lanciando. La tendenza dei dati emersi dalla ricerca citata non potranno che sottolineare sempre più nel corso dei prossimi anni questa tendenza alla smaterializzazione dei rapporti fra cliente e retailer tanto da consigliare all’azienda che ancora non abbia intrapreso la strada verso la digitalizzazione di affrettarsi per non dover rincorrere i propri competitors che prima di loro si sono mossi verso la fidelizzazione digitale.

 

Articolo tratto da MyMarketing.Net, leggibile al seguente link: http://www.mymarketing.net/index.php?art_id=4646&sez_id=4[/fusion_text]